IL MONITORAGGIO IN AMBITO HACCP
Ciao oggi parliamo del monitoraggio insetti striscianti e volanti in ambito HACCP.🎈🎈🎈
Perché? Perché è un tema sempre caldo anche in questa stagione fredda😁.
Premetto che la stessa operazione può essere eseguita sia da una azienda specializzata sia in modalità “autodidatta” le due sfumature importanti di cui tenere conto sono:
- che la stessa sia sempre fatta in maniera accurata;✔
- seguire le indicazioni date da chi ha redatto il manuale haccp.✔
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
MA COME AVVIENE TUTTO CIO’?
Il monitoraggio degli insetti striscianti (blatte, formiche, ecc.) viene eseguito installando una rete di trappole collanti attivate con attrattivo alimentare o a feromoni, negli ambienti e nei punti a maggior rischio generalmente caratterizzate da un microclima caldo-umido e dove possono accumularsi residui alimentari.
Tramite un’accurato e puntuale monitoraggio di artopodi ed insetti striscianti è possibile evitare un’infestazione vera e propria.😉
Già perché le trappole devono essere controllate a cadenza regolare in quanto:
- in una prima fase forniscono dati relativi alla presenza, alla specie, e alla dinamica della popolazione; ✔
- nelle fasi successive forniscono dati relativi ai risultati degli interventi di disinfestazione mirata.✔
E IL CONTROLLO DEGLI INSETTI ALATI?
E’ importante rammentare come moltissimi insetti alati possiedono uno spiccato fototropismo positivo, ossia la tendenza a essere irresistibilmente attratti dalla luce.
Sfruttando questo principio, è possibile monitorare e contenere gli insetti volanti attraverso le trappole luminose cattura insetti, ossia trappole professionali costituite da un telaio in metallo o in ceramica, all’interno del quale sono dei neon a luce UV che attraggono gli insetti, che rimangono poi invischiati sul pannello collante posizionato all’interno.📢📢📢
Le trappole UV a pannello collante sono più discrete, silenziose e di facile manutenzione rispetto a quelle con griglia folgorante e presentano, inoltre, un altro importante vantaggio:
- l’insetto viene catturato e trattenuto nel pannello collante; ✔
- evitando così il rischio di spargimento di frammenti di insetto che segue la folgorazione provocata dalla tensione elettrica. ✔

Anche in questo caso come per le trappole degli striscianti, ad intervalli regolari i pannelli collanti devono essere analizzati, e sostituiti con altri nuovi.
In tal modo, si potranno ottenere dati precisi sulle specie e risalire alla storia e all’andamento delle fluttuazioni di insetti alati presenti nell’area monitorata.
E tu nella tua Azienda sei in regola con il monitoraggio degli insetti. No? Allora contattami…👍👍👍
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it