CANALE 5 ATTRAVERSO STRISCIA LA NOTIZIA CI MOSTRA L’ENNESIMO SCANDALO IN TEMA SICUREZZA SUL LAVORO
Ciao oggi parliamo di una NON scoperta, pari al dire che la terra é piatta…
QUALE?

La scoperta è stata fatta dal servizio di Luca Abete di Striscia la Notizia che a Nola (Napoli) ha scovato taluni che lucrano proponendo una finta formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e concedendo poi attestati non proprio veritieri e ottenuti irregolarmente.
PERCHE’ LA CHIAMO UNA NON SCOPERTA?
Perché purtroppo per chi come me lavora in questo ambito da oltre un decennio ciò è purtroppo materia di lotta verbale, e non solo quotidiana!
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
MA QUESTI SERVIZI…
Inutile dire che seppur non scoperchino nessun vaso di Pandora, detti servizi sono comunque utilissimi e importantissimi, in quanto cercando di evitare che in questo paese vi sia il classico effetto “alzheimer“, quello che ci porta da buon italiani a gridare subito allo scandalo per poi, passati pochi giorni dimenticare tutto e riprendere la “normale” routine.
SPERIAMO NELLE NUOVE GENERAZIONI

Dobbiamo sperare nelle nuove generazione e per fortuna Inail grazie al suo impegno ultraventennale per la formazione e la diffusione della prevenzione nelle scuole ha deciso di aderire alla Green Community e questo con tre progetti Inail nel segno della rigenerazione:
- Take it easy, il futuro è nelle tue mani;
- In viaggio con SicurEnza;
- Sicuri si diventa.
Non a caso l’obiettivo della Community, costituita tra l’altro da enti e organizzazioni profit e no profit, è chiaramente quello di valorizzare i progetti già in corso nelle scuole, individuare e diffondere le buone pratiche nonché contribuire alla creazione di un repertorio di strumenti in grado di affrontare sistematicamente le sfide.
E NOI INTANTO?
Non possiamo fare altro che cambiare passo.
Non ha più senso accontentarsi di Formazione sulla Sicurezza fatta in maniera inutile o pagata e NON FATTA, come ci mostra il sopra citato video di STRISCIA.
GUARDA IL VIDEO AL LINK QUI SOTTO
Eppure ancora oggi l’83% delle aziende ispezionate ha lavoratori irregolari.
Quasi il 90% non è in regola completamente!
E tutti i pesci prima o poi vengono a galla o per un CONTROLLO o per un MORTO IN AZIENDA.
E’ ORA DI CAMBIARE IL DESTINO DELLE AZIENDE ITALIANE.
PENSA… TUTTO CIO’ NON HA COSTO!
Oggi la Sicurezza, se fatta bene, da qualcuno che ti segua costantemente e non a pizzichi e bocconi non è più un costo è un INVESTIMENTO A BUON FINE!
Evitare infortuni, evitare malattie lavorative, evitare sanzioni e evitare di perdere commesse per mancanza di sicurezza!
Senza contare un clima di maggior sicurezza, dialogo, fattori che portano ad una produzione di qualità maggiore e di conseguenza ad un aumento di fatturato.
Senza considerare che la Sicurezza si scarica che vi sono gli Incentivi e Bonus Inail.
COME DETTO NON SI PARLA PIU‘ DI COSTI MA DI INVESTIMENTI A BUON FINE!
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it