CNA e il progetto corsi antincendio con la realtà virtuale, in collaborazione con Hybrid Reality
Ciao oggi parliamo di un interessante progetto che potrebbe un domani dare grande linfa al settore dei corsi antincendio.

Sto parlando del corso antincendio in Realtà Virtuale, pensato per insegnare ad agire e pertanto re-agire in modo rapido ed efficace.
Tutto ciò avviene all’interno di una simulazione realistica, ma completamente sicura.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
LA METODOLOGIA
Questa metodologia innovativa permette di entrare seppur non fisicamente in un ambiente e di viverlo come se fosse reale.
Grazie infatti ai visori VR di Hybrid Reality, si può così prendere parte ad esercitazioni antincendio quanto più disparate che prendono spunto da situazioni reali.

IL CORSO
Detta formazione antincendio che si tiene in Realtà Virtuale Virtual Training Antincendio è pensata per insegnare a gestire le emergenze di natura incendiaria rapidamente ed efficacemente.
Colui che partecipa al corso è immerso in un ambiente virtuale, che riproduce realisticamente a 360° l’interno di un ufficio, dove vengono simulate situazioni di rischio e la loro modalità di gestione corretta.
Si apprende così a:
- spegnere un principio di incendio;
- riconoscere gli estintori da utilizzare;
- gestire le procedure di avviso dei soccorsi ed evacuazione in modo diretto ed attivo.
Durante ciò il formatore può monitorare ciò che avviene attraverso un sistema di controllo degli errori e dei tempi di reazione.
CONCLUSIONI
Questo é certamente il futuro, un futuro che non potrà che sfruttare ciò che ci può aiutare a migliorare e chiaramente prevenire.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it