PIU’ SICURI LORO PIU’ SICURO TU

Ecco il protocollo siglato tra Autostrade per l’Italia e le segreterie dei sindacati.

Ciao oggi parliamo di un importante passo avanti nel mondo della sicurezza ossia del protocollo siglato tra Autostrade per l’Italia e le segreterie dei sindacati.

Un accordo, a cui erano presenti Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl viabilità e logistica oltre al ministro Orlando e che segna l’inizio di un percorso positivo che mette al centro la salute e la sicurezza sul lavoro e che potrebbe diventare un modello esemplare da esportare.

Tra i punti salienti di detto incontro:

  • Attribuire a ogni dipendente l’autorità di interrompere i cantieri o il proprio lavoro, in caso ritenesse che questi possano presentare rischi per la sicurezza;
  • Organizzare visite periodiche del management aziendale presso i cantieri per ascoltare le esigenze dei lavoratori;
  • Costituire un’alleanza tra le imprese della filiera volta a rafforzare e incoraggiare i comportamenti virtuosi sui cantieri, per il perseguimento dell’obiettivo “zero incidenti”.

Ma vediamo di seguito tutte le specifiche.

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

STOP WORK AUTHORITY

Stop Work Authority esso formalizza l’autorità di ciascun lavoratore della società, indipendentemente dalla propria posizione, anzianità o ruolo, di interrompere il lavoro quando si ritiene che questo non sia svolto in sicurezza, che possa condurre, per sé o per altri, a incidenti, infortuni o malattie professionali.

interrompere il lavoro quando si ritiene che questo non sia svolto in sicurezza, che possa condurre, per sé o per altri, a incidenti, infortuni o malattie professionali

SAFETY WALKS

Safety walks, ossia visite periodiche del management aziendale presso i cantieri finalizzate all’osservazione e all’ascolto dei lavoratori nell’ottica di promuovere comportamenti virtuosi.

SAFETY MEETINGS

Safety meetings, cioè incontri periodici e calendarizzati su alcuni aspetti chiave in materia di sicurezza, rilevanti per la programmazione giornaliera o settimanale delle attività. 

CONCLUSIONI

Diviene chiaro come la firma di detto protocollo sia la conferma dell’importanza di un lavoro coordinato di tutti gli attori coinvolti, corpi sociali compresi, per perseguire l’obiettivo “zero incidenti”.

“zero incidenti”

Speriamo che questo, come già scritto sia un apri pista per tutti gli altri settori.

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...