TANTO NON PRENDE MAI FUOCO NULLA

Una frase che sento spesso e che “a volte” non porta fortuna.

Ciao oggi parliamo di una frase di sottofondo, spesso anche detta con un tono sarcastico e di sfida che nei miei oltre 12 anni di servizio nel mondo della Sicurezza nei luoghi di Lavoro ho sentito certamente troppo spesso trattando con i clienti il rinnovo di manutenzione estintori, un corso antincendio o annessi e connessi.

La frase é:

TANTO NON PRENDE MAI FUOCO NULLA

Però non è proprio così! Purtroppo.

Basta leggere i giornali, o più semplicemente digitare su un qualsiasi motore di ricerca la voce “incendio” e si può facilmente notare come, solo nella nostra amata penisola ve ne siano più di uno quotidianamente.

E per fortuna, spesso grazie all’uso degli estintori in dotazione o “come nel caso che andiamo a vedere” all’intervento dei Pompieri tutto rimane circoscritto.

“per fortuna, spesso grazie all’uso degli estintori in dotazione o all’intervento dei Pompieri tutto rimane circoscritto”

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

E’ SUCCESSO IN CENTRO A MODENA

Quale estintore scegliere?

E’ un normale mercoledì mattina a Modena, quando intorno alle 8.15 in un rinomato bar di via San Carlo, a Modena ossia il Caffè del Collegio, scoppia un principio di incendio all’interno del locale cucina.

Non è chiaro se il locale fosse dotato di presidi a norma quali ESTINTORI e COPERTA ANTIFIAMMA, e se fossero presenti in loco Addetti antincendio formati, e se vi sia stato pertanto un primo tentativo da parte dei lavoratori di circoscrivere le fiamme.

LEGGI L’ARTICOLO SULL’OBBLIGO ESTINTORI

LEGGI L’ARTICOLO SULLA COPERTA ANTIFIAMMA

Ciò che è certo è che grazie ad un tempestivo intervento dei vigli del fuoco di Modena le fiamme siano state domate in breve tempo e tutto sia risultato quanto più circoscritto.

Fortunatamente non sono risultati feriti e il locale ha riportato danni contenuti agli impianti e annerimento da fumo.

CONCLUSIONI

Quello che posso dirti, caro lettore e Datore di Lavoro è di soppesare il rischio, l’importanza e prevenire… che è sempre meglio che curare! Ragiona:

NE VALE VERAMENTE LA PENA RISCHIARE?

PENSI CHE SIANO SOLDI BEN RISPARMIATI?

NON RISPARMIARE SULLA SICUREZZA, INVESTI!

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...