Norma UNI 9994 2013 (PUNTO 7)
Ciao oggi nella rubrica dedicata alla NORMA UNI 9994 2013 sugli estintori ti parlo delle manutenzioni fatte con pezzi NON ORIGINALI.
PERCHE’ QUESTO ARGOMENTO?
Beh, la risposta è molto semplice, il mercato delle manutenzioni è un mondo dalle mille sfumature ove non tutti gli operatori rispettano a pieno i dettami della normativa e così facendo si creano un vantaggio irregolare nella corsa al cliente.
COME?
Beh molto semplice invogliando con PREZZI TROPPO BASSI il cliente che così cambia ditta manutentrice, non sapendo però che questo non potrà reperire i pezzi di ricambio e l’estinguente originali e trovandosi così difronte alle seguenti vie:
- ALLA PRIMA OCCASIONE VERRA’ COSTRETTO CON QUALCHE SCUSANTE A CAMBIARE GLI ESTINTORI AVENDO COSI’ UN ESBORSO NON PREVISTO;
- I SUOI ESTINTORI VERRANNO MANUTENZIONATI CON PEZZI NON ORIGINALI RISCHIANDO COSI’ DI PERDERE L’OMOLOGAZIONE, MA ANCORA DI PIU’ DI NON FUNZIONARE IN CASO DI NECESSITA’;
- I SUOI ESTINTORI NON VERRANNO MANUTENZIONATI, CON TUTTE LE CONSEGUENTI DEL CASO.
Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
MA LA NORMATIVA UNI COSA DICE?
La manutenzione degli estintori, sia essa ordinaria (semestrale) o straordinaria (revisione o collaudo) è fondamentale che avvenga rispettando i dettami della NORMATIVA UNU 9994 DEL 2013.
👇VEDI SOTTO 👇
Detto normativa ci spiega in maniera dettagliata al punto 7 come tutte le attività di manutenzione debbano avvenire con:
PARTI DI RICAMBIO E AGENTI ESTINGUENTI ORIGINALI O ALTRI DICHIARATI EQUIVALENTI DAL COSTRUTTORE
Questo specifica come non possano essere usate parti di ricambio che siano al di fuori da queste due categorie:
- ORIGINALI;
- ALTRE DICHIARATE EQUIVALENTI DAL COSTRUTTORE.
EPPURE
Eppure diversi servizi delle IENE, di STRISCIA LA NOTIZIA e di altre trasmissioni TV ci hanno mostrato e ci mostrano ogni giorno come non tutte le aziende addette alla manutenzione antincendio lavorino rispettando le regole, ma tutt’altro.
PERCHE’ ALLORA NONOSTANTE TUTTI QUESTI SERVIZI AVVIENE ANCORA TUTTO CIO’?
Perché il metro di giudizio per scegliere la ditta manutentrice non è IL MIGLIOR SERVIZIO, ma IL PREZZO PIU’ BASSO.
CONCLUSIONI
Caro lettore, in più di un decennio di attività mi sono imbattuto varie volte in preventivi o contratti di manutenzione a PREZZI TROPPO BASSI, i quali sono un evidente e lampante segnale di “fumosità”, e ti posso assicurare che tutto ciò continuerà sino a quando non cambierà il PARAMENTRO DI SCELTA da parte delle aziende.
👍LA NOSTRA FORZA E’ IL SERVIZIO👍
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it