Bando ISI INAIL 2021: verso una nuova tornata di incentivi per la sicurezza sul lavoro
Ciao hai mai sentito parlare di INCENTIVI per la sicurezza!

Lo studio che ti segue, se ne hai uno te ne ha mai parlato?
Te lo chiedo perché mentre per le imprese sta per concludersi l’iter di accesso agli incentivi per i progetti di sicurezza sul lavoro relativi all’annualità 2020, l’INAIL si prepara a definire i dettagli del nuovo avviso pubblico.
Nello specifico, il Consiglio di indirizzo e vigilanza INAIL ha aggiornato le:
“Linee di Indirizzo per la concessione di incentivi economici alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Bandi ISI 2021”
Le quali chiaramente anticipano gli assi di finanziamento e le risorse a disposizione per la nuova tornata di contributi.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
COSA E’ QUESTO BANDO?
Il bando ISI INAIL per le imprese è un appuntamento fisso con gli incentivi a sostegno di quei progetti atti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto logicamente alle condizioni preesistenti.
SE TU MIGLIORI LA TUA SITUAZIONE IO TI RICONOSCO DEGLI INCENTIVI!
Come anticipato il nuovo avviso pubblico relativo al 2021, sarà a breve online con tutte le linee guida da seguire e l’iter per la domanda.
Al momento invece sta volgendo al termine il lungo iter di richiesta di accesso ai fondi previsto per l’annualità 2020.
L’INAIL in data 30 settembre 2021, ha fissato le scadenze che devono rispettare tutti coloro che hanno:
- raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista;
- hanno salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo a partire dallo scorso 20 luglio.
E questo in quanto dal 14 ottobre si entrerà nella fase che condurrà dette aziende a ottenere gli incentivi.
ATTENZIONE però, perché sarà possibile accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione sino e non oltre il 9 novembre.
L’inoltro della domanda è previsto per il giorno 11 novembre 2021.
E IL BANDO ISI INAIL 2021…
Per il 2021, come è possibile intuire e leggere nel parere della Commissione politiche per la prevenzione e per la ricerca del 14 settembre 2021 le risorse a disposizione per la nuova tornata di incentivi saranno pari a oltre 273 milioni di euro.
“273 milioni di euro“
Ancora una volta i progetti delle aziende che richiederanno gli incentivi dovranno essere finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori ed essere relativi agli ambiti descritti in tabella.

CONCLUSIONI
Come scritto nell’articolo di ieri la sicurezza nei luoghi da lavoro non deve più essere vista come una spesa ma come un INVESTIMENTO o come in questo caso come un INCENTIVO.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it