Analizzando l’accaduto per trarne vantaggio storico.
Caro lettore oggi trattiamo un infortunio sul lavoro accaduto al Centro Commerciale i Portali di Modena.
Ma lo facciamo per trarne un vantaggio storico.
Nello specifico si tratta di un incidente accaduto ad un commesso caduto dalla scala, all’interno di un negozio del Centro commerciale di cui sopra.
Un infortunio grave, se si pensa infatti che l’uomo é caduto da una scala da un’altezza di circa due metri.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
LA DINAMICA
Come anticipato un lavoratore é caduto da una scala all’interno di un negozio, da un’altezza di circa 2 metri, molto probabilmente mentre riponeva nella parte più alta del muro di fondo del negozio alcune scarpe esposte.
LE SCALE
Pare un’ironia, ma è molto importante quando si acquista o si deve utilizzare una scala, verificarne prima:
- La rispondenza alle norme vigenti;
- I limiti di peso;
- Le indicazioni di utilizzo riportate sopra;
- L’efficenza della scala.
SI RICORDA INOLTRE
L’articolo 73 del D.Lgs. 81/08 prevede, tra le altre cose, che all’introduzione di una nuova attrezzatura di lavoro segua una corretta informazione – formazione ed addestramento del personale che ne farà uso.
Pertanto si sottolinea come, analizzando le varie prescrizioni normative, alla domanda: “è obbligatoria la formazione per l’uso di scale portatili?“, la risposta non può che essere si!
L’INFORTUNIO & CONCLUSIONI
Parlando del caso sopra, premesso che le esatte condizioni di salute non sono ancora note, è chiaro però come un detto infortunio possa dare lesioni alla schiena e/o agli arti, se non addirittura alla testa.
Pertanto seppur salire e usare una scala possa risultare ovvio e semplice, si deve sempre verificare quanto sopra e possibile essere sempre coadiuvati da una persona a valle.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it