L’art. 9-bis stabilisce che i corsi di formazione, potranno svolgersi anche per mezzo del computer.
Ciao oggi parliamo di una importante novità in ambito sicurezza che potrà aiutare Te Datore di Lavoro nella erogazione di queste importanti formazioni.
Sai di cosa sto per parlare… No? Allora leggi!
L’art. 9-bis stabilisce che i corsi di formazione che prima erano possibili SOLO in aula, ora potranno svolgersi anche per mezzo del computer anche detta formazione a distanza sincrona.
VEDIAMO NELLO SPECIFICO!!!
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
FORMAZIONE: LE DUE VARIANTI
Dunque con l’introduzione di detta norma, la formazione a distanza potrà occupare il 100% di tutta l’Azione formativa (prove pratiche escluse) a patto che si comprendano le sue distinzioni:
- Formazione a distanza sincrona (aula virtuale);
- Formazione a distanza asincrona (corsi online e-learning).
VEDIAMO MEGLIO I VANTAGGI DI ENTRAMBE!
SINCRONA
Scegliendo questa opzione i corsisti possono partecipare all’aula ovunque si trovino grazie ad un computer, tablet o smartphone connesso.
Inoltre é possibile avere una reale interazione con Docente e questi due lati positivi rendono questa formazione molto fruibile.
ASINCRONA
In questo caso si può intuire come i corsi costeranno orientativamente di meno, inoltre non vi sarà nessun vincolo di orario, giorno e tempo in quanto gli stessi possono essere interrotti.
Ma tra tutti i lati positivi questa opzione ne annovera uno che per TE Datore di lavoro lo porrà in automatico in cima alle tue scelte, ossia con detto corso l’Azienda non si ferma.
“con detto corso l’Azienda non si ferma”
Questo in quanto, come é facile intuire i lavoratori si potranno alternare nella formazione in maniera calendarizzata e organizzata così da evitare qualsiasi fermo lavorativo.
CONCLUSIONI
L’E-learning é il futuro.
Pertanto si devono affrettare i tempi e abbattere i preconcetti così che l’Italia si avvalga sempre più di strumenti didattici evoluti.
Si pensi infatti che solo negli ultimi anni, gli Stati Uniti hanno creato per l’e-learning 6 differenti figure con competenze che vanno dall’e-learning manager all’e-Content designer.
Infine una formazione che non crea danno produttivo o che lo fa in maniera quasi impercettibile non può che essere una formazione meglio digerita.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it