RISPARMIARE CON LA SICUREZZA

Sconto contributivo ai premi reputazionali, per incentivare le imprese a promuovere la sicurezza sul lavoro

Ciao quante volte in questo blog ho ribadito come la SICUREZZA SUL LAVORO non sia una spesa, ma UN INVESTIMENTO A GUADAGNARE???

Tante volte!!!

Bene, a conferma ulteriore di ciò, il nuovo decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro introduce un sistema di incentivi economici destinato a premiare le imprese che investono nella prevenzione e registrano meno infortuni.

“Un sistema di incentivi economici destinato a premiare le imprese che investono nella prevenzione e registrano meno infortuni”

VEDIAMO MEGLIO!

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

Dal 1° gennaio 2026, l’INAIL sarà autorizzato a rivedere le aliquote contributive applicate alle imprese in base all’andamento infortunistico.

“In base all’andamento infortunistico”

Le aziende che dimostreranno un basso numero di incidenti sul lavoro e che adotteranno misure efficaci di prevenzione potranno così ottenere una riduzione dei premi assicurativi INAIL.

Ecco perché, l’intervento è stato ribattezzato come “bonus per andamento infortunistico positivo”.

Difatti si tratta, di un vero e proprio sconto contributivo.

Un vero e proprio sconto contributivo

NELLO SPECIFICO

La proposta di revisione delle aliquote di “oscillazione in bonus” per andamento infortunistico, prevede un incremento della misura della riduzione di 7 punti percentuali passando da un range di aliquote che va dal 7% al 30% a un range che va dal 14% al 37%.

Restano invece invariate le aliquote in incremento in caso di malus.

CONCLUSIONI

Questo conferma ancora una volta e ancora di più come si vogliano premiare le realtà cosiddette “virtuose” in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Perché in sicurezza sul lavoro non si RISPARMIA, si INVESTE CON RENDIMENTO ASSICURATO!

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Lascia un commento