ARRIVA L’ESAME

Continuerà a venire solo se supererà l’esame

Buongiorno ne avevamo parlato un po’ di articoli or sono, ma data la Circolare VV.F. n. 14644 del 10/09/2025del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco mi pare logico riprendere l’argomento.

Ossia che, entro il 25 settembre 2026 tutti i tecnici manutentori antincendio che non vogliono subire uno stop operativo dovranno INDEROGABILMENTE avere già avere sostenuto e superato l’esame di qualifica.

Insomma arriva seppur con grande ritardo un taglio agli improvvisati e ai dopolavoristi.

MA VEDIAMO MEGLIO.

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

PRINCIPALI AGGIORNAMENTI

Come detto in passato il termine del regime transitorio per l’obbligo di qualifica è stato prorogato al 25 settembre 2026, pertanto sino a tale data i tecnici manutentori potranno operare anche se non ancora in possesso della qualifica ufficiale, ma dovranno avviare per tempo il percorso di attestazione.

I NOT

I NOT…

  • I NOT già rilasciati rimangono validi per 12 mesi, ma comunque non oltre il 25 settembre 2026.
  • I NOT rilasciati dopo il 25 settembre 2025avranno validità massima fino al 25 settembre 2026, anche se la durata standard di 12 mesi non sarà raggiunta.

Dopo non si potrà più scappare, scatterà  l’obbligo della qualifica ovvero il possesso dell’attestato di competenzarilasciato ai sensi del DM 1/9/2021.

IL PORTALE INFORMATICO  

Chiaramente tutte le istanze di ammissione agli esami e le relative procedure devono essere gestite attraverso il Portale nazionale dedicato alla qualifica dei manutentori antincendio affidandosi a un ente di formazione qualificato.

CONCLUSIONI

Finalmente detta novità vedrà, seppur con ancora 12 mesi attesa, la luce.

Speriamo che ciò scremi la situazione da improvvisati e dopolavoristi.

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Lascia un commento