COME LO USO

L’importanza della manutenzione per gli estintori e il loro utilizzo!

Buongiorno oggi parliamo di presidi antincendio, della loro manutenzione e del loro utilizzo.

La manutenzione, una cosa… forse ormai scontata, ma che in realtà in tante attività viene ancora affidata ad operatori “approssimativi”, ossia la MANUTENZIONE DEI PRESIDI ANTINCENDIO.

E invece è importante anzi, fondamentale che gli estintori siano controllati e manutenuti non solo regolarmente, ma soprattutto REALMENTE!

Eh già perché un prezzo basso equivale ad un servizio SCARSO!

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

E dato che parliamo di presidi atti a garantire l’incolumità non solo delle cose, ma anche delle persone essi devono godere del miglior servizio.

Ne vade la vita… la VOSTRA VITA!

Insomma gli estintori debbono essere controllati almeno due volte all’anno da un tecnico qualificato, inviato da una ditta seria, solida e certificata e non dall’ultima nata.

E L’UTILIZZO

Come si usa un estintore?

In caso di principio d’incendio, si deve mantenere la calma, capire su che prodotto di è sviluppato lo stesso e di conseguenza prendere il presidio più adeguato:

  • SCHIUMA
  • POLVERE
  • CO2

Perché non è solo importante sapere come usare un estintore, ma è altrettanto importante sapere la destinazione per ogni tipologia di estintore.

Fatto quanto sopra, ecco i passaggi da seguire:

  1. Tirare l’anello di sicurezza.
  2. Puntare l’estintore alla base delle fiamme.
  3. Premere il grilletto e spruzzare la sostanza estinguente.
  4. Spostarsi lateralmente mentre si estingue il fuoco.

CONCLUSIONE

Essi sono strumenti essenziali per la prevenzione e il controllo degli incendi.

È importante che tutti a casa, come in azienda sappiano come usare un estintore e che, come anticipato gli stessi siano controllati e manutentati regolarmente da una azienda che non badi a erogare IL PREZZO PIÙ BASSO, ma IL SERVIZIO MIGLIORE.

Lascia un commento