REVISIONE NORMA UNI 9994-1
Ciao oggi parliamo delle novità della norma UNI 9994-1:2024.
Difatti di recente vi è stata una revisione della norma UNI 9994-1:2024, relativa alla manutenzione degli Estintori.
Quali le principali novità?
Di certo la modifica degli anni di scadenza delle operazioni di revisione e collaudo, tra cui la più eclatante è l’allungamento della scadenza della revisione degli estintori a polvere che passa da 3 a 5 anni e il collaudo che da 12 anni si riduce a 10.
Ma vediamo meglio e nello specifico.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
PERIODO TRANSIZIONE
Chiaramente vi sarà un transitorio in merito alla variazione delle revisioni e dei collaudi.
In questo lasso di tempo avremo sicuramente un forte cambiamento generazionale dei presidi dettato dalle scadenze anticipate dei vecchi e dalle scadenze più a lungo raggio dei nuovi.
I DUBBI SULLE REVISIONI
Certo questo, allungare i tempi lascia qualche perplessità.
Effettivamente, la norma così come è stata pubblicata potrebbe mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini, perché, da esperienza su campo, l’estintore risulta essere uno dei presidi antincendio più soggetto ad anomalie, spesso anche di fabbricazione o derivanti da deformazioni avvenute durante il trasporto.
Perciò allungare i tempi di revisione potrebbe minare la loro efficacia ed efficienza.
IL PERCHÉ DEL COLLAUDO ANTICIPATO
La riduzione della periodicità massima del collaudo, ridotta a 10 anni, è certamente dettata da un allineamento alla normativa europea.
ENTRATA IN VIGORE
La norma è sostanzialmente entrata in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione, ossia il 25 luglio 2024.
Questo però, come anticipato prima sta portando ad un periodo transitorio che vedrà certamente un forte cambio del parco estintori.
CONCLUSIONI
Che ci fosse nell’aria un cambiamento era facile intuirlo, del resto l’ultima normativa in detto ambito risaliva al 2013, certo però che a giochi fatti si può certamente dire che andava previsto un periodo cuscinetto per permettere a tutte le aziende di sistemarsi senza avere in dote per alcuni mesi estintori già scaduti.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it