Sospesi sei cantieri edili fra Reggio e provincia
Quanto accaduto alcune settimane fa in Toscana in un cantiere per la realizzazione di un centro commerciale ha lasciato pochi segni.
Questo lo si deduce da quanto scriverò più avanti.
Eppure non sono passati anni, eppure sono morte persone, eppure l’accaduto ha scosso l’intera nazione, eppure, eppure, eppure…
Eppure tutto cambia, niente cambia.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
REGGIO EMILIA
L’esito di controlli in sette cantieri edili di Reggio e provincia a dato luogo a sei provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e violazioni contestate sotto forma di sanzioni o ammende per un totale di 260.000 euro.
I controlli sono stati eseguiti dal nucleo operativo del gruppo carabinieri tutela lavoro di Venezia, coadiuvato dai carabinieri nel nucleo ispettorato del lavoro e delle compagnie di Reggio e Guastalla.
NEL CAPOLUOGO
A Reggio per l’inadeguato montaggio dei ponteggi nonché le omesse verifiche per la messa a terra di impianti elettrici, attrezzature e funi delle gru, sono state sospese due imprese e riscontrate 15 violazioni per 90.000 euro di ammende.
MONTECCHIO
A Montecchio nuovamente per irregolarità di ponteggi, per la mancanza di dispositivi antincendio e dei requisiti del piano operativo di sicurezza sono state due le imprese edili sospese e 12 le violazioni verbalizzate per circa 120.000 euro.
CADELBOSCO DI SOPRA
Infine, a Cadelbosco di Sopra, per distacco eccessivo del piano di calpestio del ponteggio dalla muratura e criticità dell’impianto elettrico è stata sospesa un’attività imprenditoriale e sono state contestate 50.000 euro di ammende.
CONCLUSIONI
Per cambiare il vento serve un cambio di mentalità.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it