UN EVENTO SULLA SICUREZZA

Una chiacchierata dedicata al mondo della sicurezza

Ci sono eventi a cui ci piace andare, ed altri a cui si deve andare.

Perché purtroppo morti e infortuni sul lavoro e malattie professionali molto spesso non sono una fatalità, né sono dovuti all’“errore umano” di questo o quel lavoratore, ma figli di altre cause.

Ne discutono il 17 febbraio l’Associazione Notti Rosse, P.CARC, SI Cobas e Rete Nazionale Lavoro Sicuro.

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

LE CAUSE

A parte i rari, rarissimi casi in cui si può parlare di fatalità, come detto nella maggior parte delle situazioni un infortunio, una morte avviene per cause differenti.

Essi possono essere un “effetto collaterale” dell’aumento dei ritmi di lavoro, del lavoro precario e in nero, del sistema degli appalti e dei subappalti, del mancato rispetto delle procedure di sicurezza sia esso aziendale o del singolo operatore.

Oggi il non utilizzo di sistemi di sicurezza che pure esistono per ogni esigenza, per ogni contesto e per ogni eventualità è un rischio troppo elevato se si pensa che sull’altro piatto della bilancia vi è un essere umano.

DISCUSSIONE

Si parlerà di ciò e di come le istituzioni, ad ogni strage versino lacrime di coccodrillo.

Inoltre si porrà l’accento sulla, organizzazione e il coordinamento dei lavoratori dentro e fuori i posti di lavoro. Perché le norme e i sistemi di sicurezza sul lavoro esistono, si tratta di farli valere e applicare dal basso e questo solo i lavoratori organizzati possono farlo.

IL POST DISCUSSIONE

A seguire, vi sarà una cena solidale.

Per info & prenotazioni Alle 335.1425639 – Andrea 339.4497224.

CONCLUSIONE

Parlare di sicurezza fa sempre bene e non è mai fiato sprecato che si tratti di farlo dall’alto o dal basso.

Detti eventi sono lodevoli perché puntano il dito verso un problema che ahimè viene da taluni nascosto proprio dietro a quel dito.

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Lascia un commento