Roulotte o Camper cosa fare durante un temporale?
Le vacanze sono un toccasana, una ricarica per il corpo e la mente.
Ecco perché quando si è in vacanza diventa ancora più difficile accettare problemi improvvisi e contrattempi come possono essere temporali e fulmini.
Chi si trova in roulotte o camper durante un temporale, corre naturalmente rischi molto più alti di essere colpito da un fulmine rispetto a chi si trova in una casa.
E questo sia che ci si trovi in aree di sosta, in campeggi o in libera.
Ad oggi non esistono sistemi contro le scariche atmosferiche appositamente studiati per camper o roulotte, pertanto per ridurre il rischio si deve cercare di valutare il posto più idoneo.
COSA EVITARE E DOVE SOSTARE!?
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
COSA EVITARE
In caso di forti temporali con annessi fulmini evitare di sostare vicino a pali e aste, ai margini del bosco, sotto alberi isolati o sotto i rami degli stessi.
Per non parlare di un campo aperto o addirittura una collina (costituisce il punto più alto ed è pericolosissimo) questo in quanto i punti “sporgenti” sono un obiettivo preferenziale per i fulmini.
OVE SOSTARE
I posti consigliabili sono all’interno di un bosco o sotto un grande gruppo di alberi, tenendosi però una distanza minima di tre metri dai tronchi (complicato).
Oppure in luoghi attrezzati e sicuri ove la struttura stessa abbia provveduto a tutelare la zona in modo preventivo.
A tutto ciò però vi è da aggiungere che trovandosi all’interno di un camper o in una roulotte con involucro di metallo, si applica in linea di massima lo stesso principio della gabbia di Faraday come per le automobili.
GABBIA DI FARADAY
Cit.: “Con gabbia di Faraday si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado d’isolare l’ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere.”
ATTENZIONE PERÒ…
É però fondamentale in detti casi ricordare che:
- i tettucci ribaltabili risultino chiusi;
- l’alimentazione elettrica esterna venga interrotta estraendo il connettore di rete dalla spina e il cavo di alimentazione sia stato posato ad almeno un metro dalla roulotte o dal camper;
- tutte le altre linee di alimentazione, ad es. del telefono e dell’antenna, siano separate, pertanto se l’antenna è telescopica, va fatta rientrare.
Inoltre per le roulotte e/o i camper con sede fissa, é consigliabile installare l’antenna del televisore separatamente su un tubo di metallo distante almeno cinque metri.
Detto questo, diviene fondamentale rammentare che le persone presenti nel camper o nella roulotte, durante un temporale, devono evitare il contatto diretto con linee e oggetti metallici.
“le persone presenti nel camper o nella roulotte, durante un temporale, devono evitare il contatto diretto con linee e oggetti metallici”
Per le roulotte o i camper con involucro esterno non metallico, e che pertanto non costituisce una gabbia di Faraday si consiglia di ripararsi nei locali comuni eventualmente dotati di impianto parafulmine.
CONCLUSIONI
Negli ultimi anni la presenza di eventi estremi è aumentata, portando in dote alluvioni, grandinate mai viste e anche un rilevante aumento di fulmini ascendenti e discendenti.
Su mezzi ricreazionali ad oggi, come anticipato non risultano esserci impianti specifici, come invece per le imbarcazioni (GUARDA IL SISTEMA EUTHALIA).
La tecnologia però si evolve, va avanti pertanto è possibile pensare che a breve ciò che è stato studiato per le imbarcazioni avvenga anche per camper e roulotte.
Quando sarà, diverrà logico dotare camper e roulotte, oggi sempre più efficienti e attrezzati con ogni comodità anche di un parafulmine specifico.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it