Arrivano fondi per formare i dipendenti in ambito Sicurezza sul Lavoro, grazie al secondo bando pubblicato nell’ambito dell’Accordo con Inail.
Ciao oggi parliamo di una interessantissima iniziativa, che prevede fondi per oltre 2,7 milioni di euro per rafforzare la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Trattasi della somma di due bandi regionali pubblicati in questi giorni per sostenere progetti di formazione aggiuntiva, ovvero interventi formativi ulteriori rispetto a quelli obbligatoriamente previsti per legge.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come ottenere detti fondi.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
I BANDI
Il primo bando è finanziato da Regione Toscana e destina 2 milioni di euro per la formazione nelle imprese attraverso un sistema premiale per progetti che coinvolgono lavoratrici e lavoratori che operano in settori con rischio stimato medio-alto.
Il secondo bando è sostenuto con 720 mila e 186 euro derivanti dall’Accordo di collaborazione siglato tra Inail e Conferenza delle Regioni e Province autonome, a cui la Regione Toscana ha sin da subito aderito.
Per un totale per l’appunto di oltre 2,7 milioni di euro!
COSA FINANZIERA’
Finanzierà progetti formativi che tengono conto di un catalogo formativo definito nell’Accordo di collaborazione ed è “a sportello”.
Importante sottolineare che, le domande verranno finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili.
SCADENZE
Il bando finanziato con risorse FSE+ è stato aperto l’11 gennaio e le domande potranno essere presentate fino al prossimo 15 marzo del 2024.
I progetti per il secondo bando pubblicato nell’ambito dell’Accordo con Inail potranno essere presentati invece dal prossimo 26 gennaio 2024 fino al 31 ottobre 2024.
CONCLUSIONI
Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è estremamente attuale, ed è purtroppo ancora oggi una urgenza da affrontare.
In Italia si continua ancora a morire sul lavoro, gli infortuni restano numerosi e mentre si lavora si contraggono malattie spesso gravi, e tutto ciò non è concepibile!
Ciò è decisamente inaccettabile, pertanto non posso che elogiare la Regione Toscana che con ciò intende promuovere e difendere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it