Stai affittando una casa? Cambia tutto: ecco cosa devi acquistare
Impianti a norma, rilevatori di monossido ed estintori collocati in posizione visibile
Ciao quante volte in vacanza in un alloggio in affitto di sei chiesto se detto luogo doveva o non doveva essere dotato di presidi antincendio o rilevatori fumi e/o gas.
Del resto, quando andiamo in vacanza lo facciamo per rilassarci, ma consapevoli che anche qui il rischio è dietro l’angolo.
Rammento bene quando un anno, durante una vacanza in piena notte è suonato l’allarme antincendio all’interno di una struttura in cui soggiornavo. Rammento bene, lo stato d’animo, l’emergenza, ma anche la consapevolezza visiva e mentale che mi hanno da subito accompagnate essendo conscio della presenza di tutti i presidi necessari e delle indicazioni via di fuga.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
L’IMPORTRANTE NOVITA’
Estintori e rilevatori di gas per tutti gli affitti brevi.
Nuovi obblighi per gli affitti brevi. Le locazioni turistiche dovranno avere impianti specifici a norma, rilevatori di monossido ed estintori, collocati in posizione visibile.
Le dotazioni degli immobili in locazione turistica dovranno rispettare i requisiti di sicurezza degli impianti, come definito all’interno della normativa statale o regionale.
Gli estintori portatili dovranno rispettare la normativa e dovranno essere posizionati in luoghi visibili e accessibili.
“Gli estintori portatili dovranno rispettare la normativa e dovranno essere posizionati in luoghi visibili e accessibili“
Di questi sarà necessario avere un dispositivo ogni 200 metri quadri di pavimenti e un estintore per piano come minimo.
SANZIONI
I titolari di una struttura turistico ricettiva alberghiera o extra alberghiera e chi propone in affitto breve o in locazione per finalità turistiche senza rispettare il Cin sarà sanzionato dagli 800 agli 8mila euro, la cifra verrà definita secondo le dimensioni della struttura o dell’immobile.
Nel caso, invece in cui il Cin non verrà esposto e indicato, il soggetto verrà punito con una sanzione che va dai 500 ai 5mila euro, con il medesimo criterio della prima ammenda citata.
CONCLIUSIONI
A parte le norme, i decreti, e leggi tutte è ovvia logica che in ogni ambiente vi debba essere quanta più prevenzione.
Perché AVERLO E’ SINONIMO DI INTELLIGENZA.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it