ARTIFICIALE

La sicurezza sul lavoro “artificiale”

Ciao oggi parliamo di tecnologia artificiale al servizio della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Se un tempo, seppur in diversi contesti vi era la famosa frase “una risata vi seppellirà”, oggi la stessa la potrebbe sostituire:

“una intelligenza artificiale vi salverà”

Già perché la tecnologia  produce mutamenti sempre più rapidi, ma non solo, il suo sviluppo trova sbocchi improvvisi negli eventi che attraversano anche il mercato del lavoro.

Le imprese godono di una spinta naturale a sondare e adottare processi di innovazione che come anticipato verranno in forte aiuto alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

ARTIFICIALE

A settembre del 2016 è stato lanciato il Piano Nazionale Industria 4.0 che, nel solo 2017 – primo anno di operatività del Piano stesso – ha distribuito la bellezza di 13 miliardi di incentivi fiscali e 10 di investimenti alle imprese che hanno adottato le tecnologie digitali abilitanti l’industria 4.0.

13 miliardi di incentivi fiscali e 10 di investimenti

Oggi, sette anni dopo l’attenzione é rivolta a un nuovo step di questi processi: Industria 5.0.

Industria 5.0 è un nuovo paradigma produttivo che integra l’automazione avanzata, la collaborazione uomo-macchina e la sostenibilità. Col fine di creare un ambiente di lavoro innovativo, fondato su una migliore commistione tra le capacità umane e le tecnologie digitali.

IL CONVEGNO

Di questo, e di temi connessi, si è discusso al convegno “Nuovi modelli di organizzazione del lavoro, digitalizzazione, intelligenza artificiale e nuovi rischi: quali prospettive per l’obbligo di tutela della salute e della sicurezza?”, promosso ad Ambiente Lavoro Fiera 2023, dall’Osservatorio Permanente su Ambiente, Lavoro e Sicurezza fondato da Deal, Ambiente Lavoro, Lavoro&Welfare e Studio Labores.

L’ANNUARIO

Al convegno è stato presentato l’“Annuario dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro”, prima edizione di questa pubblicazione dell’Osservatorio.

Nella quale, uno dei molti capitoli intitolato “L’organizzazione del lavoro che cambia: digitalizzazione, intelligenza artificiale e salute” rivolge la sua attenzione al tema dei nuovi modelli organizzativi dell’impresa digitalizzata.

Di questo si occupa una delle Istituzioni della UE, l’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, in un progetto di ricerca indirizzato a fornire informazioni approfondite per la politica, la prevenzione e la pratica in relazione alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione.

CONCLUSIONI

I “nuovi sistemi di monitoraggio per la sicurezza e la salute dei lavoratori, come app per smartphone, dispositivi indossabili, telecamere di monitoraggio mobili o droni, occhiali intelligenti, dispositivi di protezione individuale intelligenti, vengono sviluppati con l’obiettivo di monitorare e migliorare la sicurezza”.

Essi possono essere utilizzati, ad esempio, con l’obiettivo di indagare lo stato fisiologico o mentale dei lavoratori, come il livello di stress, affaticamento, vigilanza e frequenza cardiaca, nonché la postura e il movimento del corpo, per monitorare la posizione dei lavoratori in aree pericolose, istruire i lavoratori, allertare i dirigenti dei lavoratori o addirittura i servizi di emergenza.I

Insomma un passo importante che porterà risvolti dalla grande utilità.

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Lascia un commento