DOVE QUANDO E PERCHE É D’OBBLIGO O NON D’OBBLIGO L’ESTINTORE…
Ciao ieri sono stato presso una attività che avendo visto questo Blog ed avendo letto diversi articoli, voleva dotarsi dell’estintore e della coperta antifiamma. Ma… Nonostante ciò mi ha comunque posto la fatidica domanda: “Ma io l’estintore lo devo avere?“.
“Ma io l’estintore lo devo avere?”
Perciò oggi tornerò volentieri su questo argomento per togliere, a chi di voi ancora ce li ha… i dubbi.
Premetto… è buona logica e prevenzione che gli estintori siano presenti in ogni luogo di lavoro, in quanto l’incendio non si domanda, prima di innescarsi se vi siano o no dipendenti o determinate metrature!!!
“l’incendio non si domanda, prima di innescarsi se vi siano o no dipendenti o determinate metrature”
Detto ciò va specificato che in Italia esiste una precisa normativa antincendio che li impone, al ricorrere di alcune condizioni.
OBBLIGO?
Secondo l’ordinamento giuridico italiano:
“ogni attività commerciale e tutti gli uffici devono essere dotati di un adeguato numero di estintori portatili in proporzione alle dimensioni dell’ambiente, distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite.“
Ma come ti spiegherò più avanti, detti presidi sono obbligatori sia all’interno dei luoghi di lavoro o di quelli commerciali, ma anche in altri edifici.
Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.
NEGOZI.
La legge ci spiega che se il negozio supera i 400 metri quadri di estensione, scatta l’obbligo di avere l’estintore a prescindere da tutte le altre variabili in atto.
Chiaramente nelle suddette attività vi dovrà essere:
“almeno un estintore ogni 150 metri quadrati di superficie di pavimento o frazione, con un minimo di due estintori per piano e di uno per ciascun impianto a rischio specifico come quadro elettrico generale o il generatore di calore.”
Molto importante rammentare che gli estintori devono essere collocati in posizione facilmente accessibile e visibile, e questo in quanto la distanza da percorrere per utilizzarli non risulti mai superiore a trenta metri.
NELLE PICCOLE ATTIVITA’.
Attenzione però, perché se parliamo di un piccolo negozio sotto i 400 mq l’estintore sarà comunque obbligatorio in presenza di determinate condizioni.
QUALI?
“Un esercizio commerciale in cui sono presenti DIPENDENTI E/O SOCI è tenuto ad installare presidi antincendio in adeguata misura e tipologia.”
Questo in quanto la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede che negli stessi siano adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.
SE SONO SOTTO I 400MQ E NON HO DIPENDENTI ALLORA POSSO NON FARE NULLA!?
Da quanto ho scritto prima, si potrebbe effettivamente evincere ciò…
Ma attenzione, perché nel caso si sia un titolare di un negozio o attività inferiore ai 400 mq e non vi siano dipendenti, si deve rammentare che:
Il proprietario o gestore di un negozio o di una attività è RESPONSABILE degli eventuali danni arrecati al pubblico. Questo vuole dire che, se dovesse divampare un incendio coinvolgendo clienti, fornitori o visitatori, la RESPONSABILITA’ cadrà sul titolare stesso del negozio o attività.
Perciò è facile intuire che seppur la normativa svincoli dall’obbligo i suddetti, conviene decisamente premunirsi di attrezzature per far fronte alle emergenze ed EVITARE GRAVI PROBLEMI FUTURI.
CONCLUSIONI
BEH… LA CONCLUSIONE E’ PRESTO FATTA, CHE SIA PER OBBLIGO NORMATIVO O MORALE E DI PREVENZIONE L’ESTINTORE DEVE ESSERE PRESENTE IN TUTTI I LUOGHI DI LAVORO.
COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!
SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.
OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.
Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it