UNA SCOSSA SALVA VITA

Dove sono obbligatori i defibrillatori semiautomatici e automatici?

Ciao oggi parliamo dei Defibrillatori. Già!

Un tema che spesso e volentieri disquisisco con i mie clienti.

Magnago sempre più cardioprotetta. Lofano: «Arriva l'ottavo defibrillatore»  - MALPENSA24

Premetto che il 13 agosto 2021 in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la  legge n. 116 del 4 agosto 2021, riguardante proprio l’obbligo dell’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici nelle:

  • sedi delle PA con servizi aperti al pubblico;
  • negli aeroporti;
  • nelle stazioni ferroviarie;
  • nei porti;
  • a bordo dei diversi mezzi di trasporto con percorrenza continuata di almeno due ore, prive di fermate intermedie.

E’ importante sottolineare che tra le altre disposizioni, vi è quella che prevede l’uso del defibrillatore anche al personale sanitario NON medico, pertanto nei casi di sospetto arresto cardiaco con assenza di personale sanitario o non sanitario formato in loco, è comunque consentito l’uso del DAE anche a chi non è in possesso degli specifici requisiti richiesti.

è comunque consentito l’uso del DAE anche a chi non è in possesso degli specifici requisiti richiesti

Fermati un attimo. Ti è piaciuto quello che hai letto fino ad ora? Allora diventa un lettore VIP iscriviti e ricevi in anteprima GRATIS tutti gli articoli e rimani aggiornato sulle novità e normative in ambito Sicurezza & Antincendio nei luoghi di lavoro.

DPCM

Rimesso a D.P.C.M. da emanarsi, vi è la definizione del programma pluriennale per favorire la progressiva diffusione ed utilizzazione dei DAE presso luoghi e sui mezzi di cui sopra, con priorità per le scuole di ogni ordine e grado e per le università.

INSTALLAZIONE

Defibrillatore: Cos'è, com'è fatto e come si utilizza

I DAE (macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario) devono essere collocati, ove possibile, in teche accessibili al pubblico 24 ore su 24, e un’apposita segnaletica deve indicare in maniera univoca e visibile la posizione del dispositivo.

SOCIETA’ SPORTIVE

Si consideri che l’articolo 4 presente in suddetta legge apporta alcune modifiche all’articolo 7 del D.L 158/2012, per le società sportive dilettantistiche e professionistiche.

Ossia, con una modifica al comma 11 del citato articolo 7, si specifica che l’obbligo relativo alla dotazione ed all’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e automatici e di eventuali altri dispositivi salvavita, sussiste nelle competizioni e durante gli allenamenti.

Inoltre vi è l’inserimento di un comma aggiuntivo, l’11-bisil quale introduce l’obbligo per le società sportive che utilizzano gli impianti sportivi pubblici, di condividere il dispositivo DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi.

“obbligo per le società sportive che utilizzano gli impianti sportivi pubblici, di condividere il dispositivo DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi”

LUOGHI PUBBLICI

E’ evidente che, nei luoghi pubblici presso i quali è presente un DAE registrato, deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento dell’apparecchio e dell’adeguata informazione all’utenza sullo stesso.

APPLICAZIONE MOBILE INTEGRATA

E’ prevista la realizzazione e l’adozione di un’applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria “118” per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei DAE più vicini al luogo in cui si sia verificata l’emergenza e questo tramite un Accordo da adottarsi in sede di Conferenza Stato-Regioni.

CONCLUSIONI

Sicuramente tutto ciò non può che considerarsi un ottimo passo verso un maggiore cultura della sicurezza e prevenzione.

Unico dubbio che mi rimane è il fatto che ancora i DAE non siano stati definiti obbligatori all’interno delle attività lavorative e che l’utilizzo degli stessi non sia annoverato all’interno dei corsi di Primo Soccorso.

COSA ASPETTI ANCORA, SISTEMIAMO LA TUA AZIENDA… CONTATTAMI!

SE L’ARTICOLO TI E’ SERVITO COMMENTA O LASCIA UN LIKE.

OPPURE ISCRIVITI AL BLOG E RICEVI GLI ARTICOLI IN ANTEPRIMA.

Marco Mengoli
3476421585
sicurezzantincendio@marcomengoli.it

Lascia un commento